giovedì 29 luglio 2010

Tentativo Via Alison Punta Marco 3640 m (Gran Paradiso) ED, 7b+ max, 6b/A1 obbl.; 430 m

23/07/2010

Saliti venerdì sera 23 luglio, al rifugio nel quale non mi stuferò mai di elogiare la gentilezza, la cucina e la disponibilità del gestore e di tutto il personale.
Come dicevo salita in rifugio il venerdì sera in compagnia del Fedo, con un po' di vento e nevischio, nella notte vento in intensificazione.
La mattina la sveglia suona quando ormai il grosso degli ospiti si è diretto verso la normale del Gran Paradiso, dopo colazione appena usciti dal rifugio ci rendiamo subito conto che la temperatura è veramente polare, decidiamo comunque di partire, e ci dirigiamo nel poco frquantato vallone che porta al Colle del Gran paradiso con magnifica vista sul Ciarforon e sulla Tresenta. In 1.30 circa siamo all'attacco, dopo aver risalito l'instabile pietraia che porta all'attacco, il vento è sempre più intenso e la parete è nascosta dalle nuvole e solo a tratti si fa ammirare nelle sue forme, il Sunto segna -5, a malincuore dopo un breve consulto decidiamo di incamminarci con calma verso il Rifugio dove incontriamo amici Cuneesi anche loro diretti alla Punta Marco ed anche loro respinti dal tempo artico.
Oggi è andata così, ma la piacevole camminata nel bosco la sera per arrivare al rifugio, con ermellini e scoiattoli che facevano capolino da ogni albero, la simpatia del gestore del rifugio e la vista del Ciarforon e delle montagne del Granpa ripagano ampiamente...chiaramente ci toccherà ritornare...magari Alison la prossima voltà si concederà con più disinvoltura...

giovedì 22 luglio 2010

Becco di Valsoera - Via Nel Coeso del tempo - 350 m ED+ 7a+ (6b+ obbl)


18/07/2010

Bella salita su una delle pareti più estetiche delle montagne piemontesi.
La via pur presentando sempre una chiodatura sicura, è veramente impegnativa dal punto di vista della scalata, il tiro chiave è il terzo un 6c+ molto fisico di continuità su tacche.
Sufficenti per una ripetizione una serie di friend fino al 2.
Salita effettuata in compagnia di Traky e Frenk, in una giornata insolitamente calda per il Becco.
Molte cordate sul Valsoera in quanto Mellano a decenni dall'apertura della sua celebre via sul Becco tornava a ripeterla...chapeau